La MAAcademy di Motoabbigliamento nasce con l’obiettivo di coinvolgere gli appassionati di motociclismo, e non solo, in eventi aperti a tutti, in cui si affrontano e si approfondiscono tematiche e argomenti che riguardano tutto il mondo delle due ruote: dal Touring al Racing, passando dal Fuoristrada e dal motociclismo urbano. Lo scopo è quello di offrire ai nostri clienti, ma anche a chi non lo è, l’opportunità di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e formarsi insieme a noi su tutto quello che riguarda il mondo dei motori.
Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram motoabbigliamento.it, per rimanere aggiornato sui prossimi eventi!!
Il Primo Workshop dedicato ai “Preparativi per un viaggio” è stato tenuto dal motoviaggiatore Gionata Nencini, (460.000 km in solitaria in 77 paesi, 4 continenti, 3 libri di viaggio e 1 documentario).
“Preparativi per il Viaggio- Parte 1” – argomenti trattati e Video
Cosa è opportuno sapere per prepararsi adeguatamente ad affrontare un viaggio in moto, dalla spedizione di poche settimane all’avventura in giro per il mondo?
In questo primo Workshop scopriamo i 4 Requisiti fondamentali, secondo Nencini, da tenere in considerazione quando ci si prepara alla partenza per un viaggio in sella alla nostra 2 Ruote:
1-Motivazione
2-Tempo
3-Salute
4-Atteggiamento mentale
1- MOTIVAZIONE
La prima cosa da tenere in considerazione quando si decide di partire all’avventura in sella alla propria due ruote è quella di essere pienamente consapevoli della Motivazione che ci spinge ad intraprendere il nostro viaggio. Essere motivati è fondamentale perché in questo modo, in caso di imprevisto, avremo dalla nostra parte la giusta forza di volontà che ci spingerà a fronteggiare il problema e superarlo con poca difficoltà.
“la motivazione fa la differenza tra un viaggiatore che viaggia e un viaggiatore che sogna (..) se c’è la motivazione non ci sono ostacoli che vi impediscono di viaggiare ma solo sfide da superare! ”Cit.
2- TEMPO
Altro requisito da valutare e da fissare in maniera precisa prima di partire è la quantità di tempo da dedicare al nostro viaggio. Fondamentale è avere ben chiaro in mente quanti giorni durerà il nostro viaggio, pianificando esattamente quanto tempo trascorrere in sella, facendo attenzione a lasciare sempre qualche giornata cuscinetto per eventuali imprevisti che possono obbligarci a prolungare il nostro viaggio. Pianificare la durata del viaggio ci permette di organizzarci al meglio proprio in relazione a quanti giorni staremo in sella alla nostra moto. Più il viaggio è breve, più impegnativa sarà l’organizzazione; se abbiamo meno tempo a disposizione, infatti, non potremo permetterci imprevisti che ci fanno ritardare e quindi dovremo essere organizzati nei minimi dettagli. Valutare a priori il tempo da impiegare nel nostro viaggio determina anche la serenità e la tranquillità nei vari spostamenti.
“Il tempo non si può comprare, ma il tempo determina la qualità del viaggio stesso!” Cit.
3- SALUTE
Quando ci si accinge a intraprende un viaggio in moto è necessario essere pienamente consapevoli dei propri limiti, e cercare di essere il più possibile prudenti. Soprattutto nei viaggi brevi essere prudenti è fondamentale perché, come già detto, più il viaggio è breve meno potremmo permetterci imprevisti.
Allo stesso tempo, però, Gionata consiglia di essere anche disposti a spingerci oltre. Badare alla nostra salute sempre, ma senza adagiarci sugli allori, altrimenti la nostra esperienza non sarà vissuta al massimo.
4- ATTEGGIAMENTO MENTALE
Non solo bisogna essere motivati prima di partire, ma è bene esserlo anche nel corso del viaggio. Il nostro atteggiamento mentale deve essere propositivo; solo in questo modo saremo pronti a far fronte alle molteplici situazioni che non avevamo previsto, e saremo capaci di affrontarle nel migliore dei modi. Importante è non farsi scoraggiare dagli ostacoli, ma vederli come una sfida da superare, ciò rende il nostro viaggio ancora più emozionante, e più bello da ricordare.
“di fatto il mondo è imprevedibile, nessun viaggio è privo di imprevisti” Cit.
GUARDA IL VIDEO DEL WORKSHOP
Per Ulteriori informazioni ti invitiamo a Leggere il "Manuale del Motoviaggiatore" a cura di Gionata Nencini.
Fonti:
Nencini G. ,“Il Manuale del Motoviaggiatore”, Nuove esperienze, 2018
_______________
Leggi anche gli altri articoli del nostro Blog, potrai trovare preziosi consigli su molti aspetti che riguardano l'ambito motociclistico CLICCA QUI
Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram motoabbigliamento.it!!