Caschi moto - Misure di Calotta.
Molto spesso sentiamo dire, o leggiamo in una scheda prodotto on line, che il casco che vogliamo comprare è realizzato in due, tre o quattro misure di Calotta. Con questa dicitura non si intende il range di taglie tra le quali è possibile scegliere la propria. Se un casco è prodotto in due, tre o quattro misure di calotta, infatti, non vuol dire che sia disponibile in sole due, tre o 4 taglie.
Vediamo di capire bene questo concetto.
Ogni casco è realizzato con una calotta esterna, ed una calotta interna in polistirolo.
Un casco realizzato in un'unica misura di calotta è un casco progettato partendo da un unico stampo, di una sola misura in cui le differenti taglie (S-M-L- ecc) vengono poi realizzate aumentando o diminuendo lo spessore dell’imbottitura interna fino al raggiungimento della taglia desiderata.
Un casco realizzato in due misure di Calotta, è invece un casco la cui progettazione parte da due stampi di calotta: una per le taglie grandi, e una per le taglie piccole. Di conseguenza l'imbottitura delle differenti taglie sarà calibrata in relazione al numero di calotte proposte.
Ovviamente più “misure di calotta” avrà un casco (4 al massimo) più questo sarà compatto, ergonomico e meno voluminoso in relazione alla taglia scelta.
Le case produttrici di Caschi fanno sempre in modo di offrire una perfetta proporzione tra il volume del casco e la taglia del motociclista, mantenendo inalterato il grado di protezione e sicurezza, sia che si tratti di un Casco Jet, che di un Integrale o di un Casco modulare.
L’obiettivo è sempre quello di fornire al motociclista un casco il più possibile comodo e leggero.
Perché il casco risulti confortevole da indossare è importante scegliere la taglia corretta per la propria vestibilità.
Per ulteriori informazioni circa la scelta della taglia giusta per te, ti rimandiamo all’articolo del nostro blog Guida completa su come Scegliere l’abbigliamento moto, nella parte relativa ai Caschi.
Caschi moto – Quali sono i migliori materiali
Vediamo adesso nel dettaglio la questione materiali di utilizzo dalle case produttrici per la realizzazione di Caschi moto.
Il materiale da cui è composta la calotta è un elemento che può incidere sulla scelta del casco giusto per te.
I caschi possono essere realizzati principalmente in Carbonio, in Fibra di vetro (o composite), o in Policarbonato/termoplastica.
Scegliere se acquistare un casco in fibra, o in policarbonato, oppure un casco in Carbonio, può non essere semplice se non si conoscono i pro e i contro dei diversi materiali, e le caratteristiche che differenziano un Casco realizzato con uno piuttosto che con un altro materiale.
Un preliminare aspetto da non sottovalutare è il fatto che a livello di sicurezza, tutte e tre le opzioni sono protettive, sicure e resistenti, (purchè i caschi siano omologati); assicurano un buon assorbimento degli urti e sono in grado di salvarti la vita in caso di caduta. Una calotta realizzata in materie plastiche non è più o meno sicura rispetto ad una calotta in fibre composite o in carbonio. Ogni Casco, qualsiasi sia il materiale di realizzazione (fra i tre precedentemente elencati) è, e rimane, un dispositivo di sicurezza: la calotta esterna non è che uno dei componenti che influiscono sulla qualità di un casco, qualità che non deriva da uno solo dei suoi aspetti, ma dall’insieme completo delle caratteristiche che compongono un Casco.
Per questo motivo è consigliabile non farti influenzare da una sola delle caratteristiche di un casco quando scegli se comprarne uno piuttosto che un altro, ma cerca di guardare l’insieme, valutando di conseguenza anche il rapporto qualità prezzo.
La differenza più evidente, anche agli occhi dei meno esperti, fra i tre materiali, risiede nel peso finale del casco. Materiali più pregiati (come la fibra e il carbonio) garantiscono la giusta protezione mantenendo un peso del casco estremamente leggero, e quindi offrendo un confort maggiore di utilizzo.
Il materiale più nobile fra i tre è sicuramente il Carbonio, e, per ovvie ragioni è anche economicamente più costoso rispetto agli altri materiali. Nello stampaggio di un casco, il Carbonio viene solitamente unito a fibre aramidiche, estremamente leggere, resistenti ed elastiche.
Visita la nostra selezione di Caschi moto in Carbonio.
Materiale pregiato per la sua leggerezza e resistenza è poi la fibra di vetro. Quando questa viene utilizzata da sola si parla di monocomposito. Quando invece viene unita al carbonio o a fibre aramidiche, si parla di casco in fibre bi composite o tri composite, a seconda del numero di materiali diversi utilizzati.
Visita la nostra selezione di Caschi moto in Fibra
Un Casco ultra-leggero può essere preferibile se deve essere indossato per un lungo periodo di tempo, in quanto riduce al minimo il livello di affaticamento dei muscoli cervicali.
Consigliamo di calibrare la scelta del materiale del casco in relazione al tipo di utilizzo che fai della moto: un casco estremamente leggero sarà sicuramente più indicato per i lunghi viaggi, o per l’utilizzo su pista, mentre per gli spostamenti quotidiani, ma anche per i viaggi di breve e medio raggio, può andare benissimo un casco in policarbonato, o altri materiali plastici come l’abs, di peso sufficientemente leggero ed appropriato al tipo di utilizzo che se ne fa. Anche indossando un casco in policarbonato non ti accorgerai del peso del casco, in quanto qualsiasi casco è sempre pensato perchè il peso sia distribuito in modo equilibrato su tutta la superficie in modo da essere supportato senza fatica dai muscoli del collo; un casco in policarbonato o in termoplastica ha poi il vantaggio di avere solitamente un prezzo più contenuto rispetto ai caschi in fibra o Carbonio.
Visita la nostra selezione di Caschi in Policarbonato
È necessario ripetere e puntualizzare il fatto che un casco di prezzo inferiore non è meno sicuro di un casco più costoso in fibra, le differenze di prezzo sono da riscontrare nella maggiore complessità della realizzazione e stampaggio di una calotta in materiali come la fibra e il carbonio, rispetto al policarbonato o altre plastiche.
Su Motoabbigliamento.it puoi trovare il casco giusto per te servendoti degli appositi filtri, che ti aiuteranno a selezionare e visualizzare solo quello che realmente ti interessa. Vai nella categoria Caschi, modulari, integrali, jet o Cross; e flegga uno o più materiali: fibra, Carbonio, termoplastica. Potrai scegliere tra un’ampia gamma di Caschi jet in Carbonio, Caschi jet in Fibra e Caschi jet in Policarbonato, Caschi modulari in Carbonio, Caschi modulari in Fibra e Caschi modulari in Policarbonato, Caschi integrali in Carbonio, Caschi integrali in fibra e Caschi integrali in policarbonato.
La Guida alla scelta del casco non è ancora terminata, nel prossimo articolo del nostro blog parleremo delle diverse tipologie di chiusura del cinturino sottogola, ed esamineremo le peculiarità della classica chiusura micrometrica e di quella a doppia D.
Leggi qui l'articolo completo.
Leggi anche gli altri articoli della nostra Guida su Come scegliere un Casco moto:
1- Come scegliere il casco moto? - IL Casco Giusto per il tipo di utilizzo
3 - Guida su come scegliere un Casco moto - Tipi di chiusura
4- Guida su come scegliere un Casco moto - Tipi di Visiera
5 - Guida su come scegliere un Casco moto - Imbottitura interna e Ventilazione
_______________
Leggi anche gli altri articoli del nostro Blog, potrai trovare preziosi consigli su molti aspetti che riguardano l'ambito motociclistico CLICCA QUI
Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram motoabbigliamento.it!!