Guida di Utilizzo Motomappa
Dopo esserti registrato e aver ricevuto per email la motomappa, segui la guida sottostante.
Se ancora non ti sei registrato, clicca quì
Seguici anche su Facebook a questo link
Segnala un luogo nella MotoMappa, Clicca quì
La prima cosa che devi fare è aprire la mappa dal link che ti è stato inviato per verificare che la condivisione sia attiva.
PER PC:
- Clicca su “apri” nel link dell’email ricevuta oppure vai su google maps poi nel menù a sinistra del box di ricerca;
- seleziona “i tuoi luoghi” e seleziona mappe;
- verrà aperta una mappa di Google con indicati i punti MotoMappa, divisi nei livelli, ognuno con una breve descrizione di un Editor esperto per la propria area geografica:
- Passi di montagna (wp marroni con simbolo della montagna)
- Strade da guidare (wp blu), sono le strade dove dondolarsi fra le curve, scelte da Motociclisti per Motociclisti; i wp sono posti a metà (grossomodo) del tratto indicato
- Punti di interesse (wp verdi), sono luoghi facilmente raggiungibili in moto e che si possono visitare con addosso stivali, tuta e casco.
- Strade sterrate (wp gialli oppure arancio), sono strade bianche in genere molto facili, adatte anche a chi non ha esperienza, ma come ogni strada sterrata possono sciuparsi molto facilmente, per cui raccomandiamo sempre la massima attenzione e prudenza. Leggere SEMPRE la descrizione dell’editor che ha aggiunto il wp prima di avventurarsi.
- Strade da ammirare (wp viola), sono le strade meno scorrevoli ma paesaggisticamente rilevanti, immerse nella natura o che portano a panorami interessanti.
Puoi formare un itinerario utilizzando i wp come punti intermedi sul tuo navigatore, o sul Maps del cellulare, o segnandoli sulla cartina; come spunto per visitare un’area che non conosci o approfondire la conoscenza di altre.
PER SMARTPHONE
- Clicca su “apri”. Adesso puoi aprirla direttamente dalla App Google maps, e consultare la MotoMappa per pianificare un itinerario o esplorare un’area che non conoscevi.
OPPURE apri Google Maps, vai su “SALVATI” in fondo alla schermata iniziale e poi su “MAPPE”.
- Seleziona MotoMappa
- Ti appariranno un visibilio di puntini (v. sopra)
- Cliccando su ciascuno dei punti apparirà il nome e la descrizione dell’Editor.
- Adesso puoi usare i WP come punti intermedi da inserire sul tuo navigatore satellitare (es TomTom, Garmin ecc..); per scrivere un itinerario sulla carta geografica oppure lasciando semplicemente aperta la schermata del cellulare mentre stai esplorando un’area, improvvisando la navigazione via via che ti avvicini a un wp indicato.
- Dal pulsante blu in basso INDICAZIONI (con la freccetta) puoi usare la funzione navigatore di Google Maps; da “la tua posizione” a uno dei punti indicati, oppure puoi unire i punti MotoMappa per pianificare un itinerario.
- Ad esempio:
- La tua posizione
- Autodromo del Mugello (wp verde)
- Passo del Giogo (wp marrone)
- Covigliaio-Firenzuola (wp blu)
- Passo della Futa (wp marrone)
- sr 65 Maschere-Futa (wp blu)
- Lungolago Bilancino (wp blu)
Unendo questi pochi punti hai costruito un itinerario sull’antico circuito stradale del Mugello.
Per pianificare al meglio un itinerario si consiglia di leggere sempre le indicazioni di tutti i wp.
Godetevi la MotoMappa, aspettiamo le vostre foto, i vostri suggerimenti e le vostre emozioni.
LEGENDA COLORI MOTOMAPPA
Iniziamo a familiarizzare con MotoMappa:
I waypoint blu, i veri protagonisti, quelli che identificano le "strade più belle da guidare".
Sono situati a metà di un tratto significativo, in un punto dove è possibile la sosta, denominato col numero e la tipologia di strada, o, nel caso ad esempio di una statale molto lunga, nei tratti dove è più bella.
Livello 1: i Passi di montagna, vera icona per il Motociclista rappresentano spesso di per sé una meta da raggiungere.
Contrassegnati dal wp marrone sulla MotoMappa, descrivono tutto l'arco di Alpi e Appennini.
Spesso sostituiscono i wp blu sulle strade per arrivarci dal momento che si dà per scontato che la strada sia molto bella da guidare.
In questo istante su MM ce ne sono oltre 230, ma come abbiamo detto, è sempre in aggiornamento.
I waypoint verdi di MotoMappa. Sono i punti di interesse pensati esplicitamente per il Motociclista. Oltre ai negozi di Motoabbigliamento.it , sono indicati i posti da visitare agevolmente vestiti con tuta, stivali e casco, ma anche dove fermarsi per fare il bagno in un torrente o scoprire qualche località particolarmente interessante.
Livello strade sterrate.
Segnate in giallo su MotoMappa, sono tratti di strada oppure Passi non asfaltati. Sono segnate solo sterrate percorribili con estrema facilità, senza necessità di gomme tassellate e anche da chi non ha molta esperienza.
Per completezza di informazione, e solo perché alcune sono su strade panoramiche particolarmente belle, sono segnati in arancio oppure rosso se più impegnative alcuni punti, come ad esempio la Via del Sale.
Leggere comunque con attenzione la descrizione.
Le "strade da ammirare".
Ok il nome poteva venirci meglio, ma come tutto ciò che riguarda MotoMappa, siamo aperti a suggerimenti.
Sono le strade dove non proveremo la gioia di far scorrere la moto dondolandoci fra le curve, ma potremmo perderci ad ammirare un panorama, oppure immergerci nella natura, o svalicare un Passo di montagna su uno stradello stretto, male asfaltato, ma incredibilmente affascinante, o ancora provare il brivido della scogliera a picco sul mare.
In viola, su MotoMappa.